Ubuntu MATE 17.10 Alpha 2 si aggiorna con global menu e HUD

Scritto da il
Redatto da

E' disponibile al download Ubuntu MATE 17.10 Alpha 2 per tutti gli appassionati di Unity. Lo screenshot sopra riportato mostra alcuni dei miglioramenti principali che Ubuntu MATE 17.10 ha fatto nel suo layout di stile 'Unity' (chiamato 'Mutiny' e accessibile tramite l'applicazione MATE Tweaks). Dimentica i fork, dimentica le lacrime, dimentica di provare a dare a GNOME Shell un aspetto simile ad Unity: Ubuntu MATE sta per diventare il migliore amico di chiunque lamenta la perdita del DE Unity. Il nuovo e migliorato layout Ubuntu MATE Unity è più che una approssimazione superficiale di Unity. Supporta tre funzionalità Unity di base:

  • Menu Globale
  • HUD
  • Indicatore applet

L'applet del menu globale MATE è "perfettamente compatibile" con le applicazioni GTK e Qt, LibreOffice, Firefox e Thunderbird, applicazioni di Electron e così via - proprio come Unity 7. E, per rendere più facile trovare le voci di menu, il layout Mutiny ha anche un HUD (Heads-Up Display). Con un semplice Super + Alt è possibile digitare rapidamente avanti per eseguire il search e cercare i comandi, le opzioni e i collegamenti di menu, per poi eseguire con il  tasto Invio. Come sapete, Unity consente di avviare applicazioni utilizzando la combinazione  da tastiera Super + {num}.Ebbene, anche l'applet MATE Dock è in grado di supportarlo. Gli sviluppatori di MATE hanno dedicato molto tempo a supportare appieno l'applet degli indicatori di Ubuntu  e offrono una serie completa di applet indicatori:

  • Optimus (for those with NVIDIA prime capable hardware)
  • Bluetooth
  • Network
  • Power
  • Messages
  • Sound
  • Session

Il mutiny non è l'unico layout desktop che ha supporta queste novità. Ubuntu MATE ha trascorso il tempo per "razionalizzare" tutti i layout del pannello e "riconfigurarli accuratamente".

Di conseguenza, ognuno dei 6 pannelli disponibili tramite lo strumento MATE Tweak offre ora un proprio flusso di lavoro unico e un set di desktop. Sia che si desideri un desktop simile a macOS, sia ispirato da Windows, o che vogliate un uso più efficiente delle proprietà dello schermo, Ubuntu MATE 17.10 lo ha.

Il compositor Compton in Ubuntu MATE 17.10 dovrebbe fornire un'esperienza ottimizzata per il gioco. Compiz inoltre riceve alcune correzioni bug e utilizza meno RAM. La funzione Tweak MATE raccoglie anche alcune delle funzioni richieste dagli utenti, tra cui la possibilità di salvare un layout personalizzato del pannello (e dare ad esso un nome).

Lo strumento vi avvisa anche quando apportate modifiche che potrebbero cancellare modifiche personalizzate, ma non salvate. Il menu MATE può (facoltativamente) ricercare Duck Duck Go Altri miglioramenti :

  • HiDPI
  • Nuovo sfondi dalla comunità
  • Incrementata la velocità del menu mate e applet

Non è invece presente il nuovo Store in questa release.

Siamo sicuri che lo sapete già ma lo ripetiamo ancora: le versioni di Ubuntu alpha NON sono consigliate per l'uso da parte di utenti regolari, chiunque cerchi un sistema stabile, bug-phobics o persone in ambienti di produzione dove l'affidabilità è un requisito fondamentale.

Se ti piace provare software, trovare, archiviare o risolvere i bug, o lavorare su un desktop potenzialmente interrotto, allora Ubuntu Mate alpha 2 fa per voi.

history_edu Revisioni