Purism collabora con Nitrokey per la realizzazione di Purekey

Scritto da il
Redatto da
privacy - privacy

Purism ha sempre cercato di offrire ai propri clienti i laptop più sicuri e sensibili alla privacy con le linee 13 e 15 di Librem, e ora, come abbiamo giá detto, sta lavorando al suo smartphone Linux Librem 5.

Ora, la società ha stretto una partnership con Nitrokey per la creazione di un token di sicurezza OpenPPG che renderà la sicurezza e la crittografia più accessibili integrandola con l'hardware e il software dei suoi laptop.

Spesso la sicurezza viene a scapito della convenienza, ma Purekey offre una rara eccezione: mantenendo le chiavi di crittografia su un tasto Purekey anziché su un disco rigido, le chiavi non abbandonano mai l'hardware e resta a prova di manomissione. Quando il sistema ha bisogno di crittografare, decifrare o firmare qualcosa, basta inserire il Purekey, quando ha finito, rimuoverlo.

ha affermato Kyle Rankin , CSO di Purism. All'inizio di quest'anno, Purism ha annunciato di aver collaborato il pioniere della GPG (GNU Privacy Guard) Werner Koch per creare un nuovo standard di comunicazione crittografato per i suoi dispositivi incentrati sulla sicurezza, e ora la società promette di rafforzare la sicurezza dei suoi dispositivi e di continuare nella missione per rendere la sicurezza e la crittografia più accessibili ai propri clienti, mettendo letteralmente le chiavi di sicurezza dei loro dispositivi nelle loro mani.

Si tratta quindi di Purekey, un dispositivo fisico in grado di occuparsi della crittografia in caso di necessitá da parte del sistema. Con Purekey, Purism mira anche a offrire ai propri clienti, non solo una modalitá di crittografia rapida e sicura ma un metodo di avvio, sblocco e spegnimento sicuro del proprio PC, sará infatti possibile utilizzare la Purekey come dispositivo affidabile per l'accesso al PC. Una sorta di gestione dispositivi sicuri simile a Smart Lock di Android.

Annuncio ufficialehttps://puri.sm/posts/purism-and-nitrokey-partner-to-build-purekey-for-purisms-librem-laptops/

history_edu Revisioni