#howto - Utilizzo del comando cd

Scritto da il
Redatto da

cd (Change Directory) è senza ombra di dubbio uno dei comandi più usati in ambienti Unix.

Come è possibile intuire dal nome, con questo comando è possibile spostarsi tra diversi percorsi su una macchina.

Utilizzo del comando

Supponiamo di aprire un terminale per la prima volta: normalmente ci si troverà nella propria cartella home, indicata da una tilde (~). Mettiamo che vogliamo spostarci nel percorso /home/utente/Documenti, trovandoci nella nostra home, dovremo utilizzare cd nel seguente modo:

cd Documenti

Con cd, quando si sceglie in quale cartella spostarsi, è possibile utilizzare i path assoluti o relativi. I primi iniziano dalla cartella root (/), mentre i secondi iniziano dalla cartella in cui ci si trova attualmente.

Assumendo la presenza di una cartella Download nella propria home, per spostarcisi con il path relativo si utilizza cd nel seguente modo:

cd Download

mentre con il path assoluto, il comando cambierà così:

cd /home/utente/Download

In breve, l’inserimento di / davanti ad ogni cartella viene percepito da cd come l’istruzione con cui iniziare dalla root di sistema.

Spostarsi alla cartella genitore

Nei sistemi operativi Unix-like la cartella in cui si trova viene rappresentata da un singolo punto (.), mentre due punti di seguito (..) indicano la cartella genitore di quella in cui siamo posizionati attualmente.

Facendo un esempio, se ci troviamo in /home/utente/Download e vogliamo tornare alla home, possiamo utilizzare cd nella seguente maniera:

cd ..

Per visitare la cartella /home, invece, sarà necessario indicare due volte i due punti:

cd ../../

Inoltre, se da Download vogliamo spostarci a Documenti, posizionata in /home, possiamo utilizzare cd in questo modo:

cd ../Documenti/

Spostarsi alla cartella precedente

Per tornare alla cartella precedente, magari dopo essersi spostati per sbaglio, è sufficiente inserire un trattino (-) come argomento:

cd -

Spostarsi nella home

Nel caso in cui volessimo, per comodità, tornare direttamente alla nostra cartella home senza curarci di quella in cui ci troviamo, dovremo utilizzare come argomento il carattere della tilde (~), come in questo esempio:

cd ~

Nel layout della nostra tastiera, però, la tilde può essere scritta solo grazie ad una combinazione di numeri specifici che potrebbe essere difficile e complessa da ricordare per alcuni. In questo caso, la tilde si può sostituire senza alcun problema con due trattini di seguito (–):

cd --

Spazi nei nomi

In alcuni casi sarà possibile trovare delle cartelle con degli spazi, il cui inserimento come argomento di cd potrebbe creare diversi problemi nell’interpretazione dell’input da parte del comando. Per ovviare a ciò, si può indicare la cartella con gli spazi in cui ci si vuole spostare utilizzando le virgolette singole o delle slash al contrario. Vediamo un esempio:

cd 'Cartella con spazi'
cd Cartella\ con\ spazi

Per maggiori informazioni, non esitate a fare domande sul nostro gruppo Telegram.

history_edu Revisioni