#howto - Ottenere e rinnovare un certificato SSL con Let's Encrypt

Scritto da il
Redatto da
nginx
centos
letsencrypt
github

Let’s Encrypt è una autorità di certificazione che automatizza gratuitamente la creazione, la validazione, il rilascio ed il rinnovo di certificati SSL.

In questa guida vediamo come ottenere gratuitamente un certificato SSL Let’s Encrypt via riga di comando con letsencrypt.

Requisiti

Il certificato viene generato tramite un applicativo messo a disposizione da Let’s Encrypt. Lo strumento è disponibile tramite git, per questo è necessaria l’installazione di git nel sistema. Indifferentemente dalla distribuzione installata, il pacchetto si chiama nello stesso modo, ad esempio per installarlo in Centos 7:

sudo yum install git

mentre per Ubuntu e derivate:

sudo apt install git

Utilizzo di Let’s Encrypt

Una volta installato git possiamo procedere clonando il sorgente dalla repository, portiamoci nella locazione /opt:

cd /opt

e cloniamo letsencrypt:

cd letsencryptgit clone https://github.com/letsencrypt/letsencrypt

Generare il certificato

Possiamo ora generare manualmente il nostro certificato letsencrypt:

./letsencrypt-auto certonly --standalone -d il_mio_dominio.ex -d www.il_mio_dominio.ex

dove il_mio_dominio.ex e www.il_mio_dominio.ex (i valori preceduti dalla flag -d) sono il dominio a cui vogliamo legare il certificato SSL. Una volta lanciato il comando possiamo seguire la procedura guidata.

Il nuovo certificato sarà disponibile alla locazione /etc/letsencrypt/live/il_mio_dominio.ex, pronto per essere utilizzato nella configurazione di Nginx, Apache o terzi.

Desideri configurare Nginx utilizzando il nuovo certificato SSL Let’s Encrypt? Esiste una guida #howto disponibile a questo link.

Rinnovo del certificato

Ogni certificato deve essere rinnovato alla sua sadenza, questa scadenza viene mostrata in fase di creazione e rinnovo dello stesso. Per rinnovare il nostro certificato possiamo procedere nel seguente modo:

cd /opt/letsencryptsudo -H ./letsencrypt-auto certonly --standalone --renew-by-default -d il_mio_dominio.ex -d www.il_mio_dominio.ex

una volta completato il rinnovo ci verrà fornita la nuova data di scadenza.

Good *nix?
 - Mirko

history_edu Revisioni