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#howto - Installazione di Unreal Engine 4 su Linux

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Unreal Engine è un motore grafico realizzato, mantenuto e distribuito da Epic Games.

Dalla quarta versione del software, è stato introdotto il supporto a Linux. È infatti possibile scaricarne il sorgente e compilarlo per la propria macchina.

In questa guida vediamo come installare Unreal Engine 4 su Linux, nello specifico tratteremo l'installazione su Ubuntu, Fedora e Arch Linux.

Connessione a GitHub

Prima di tutto dobbiamo richiedere accesso alla repository privata che ospita il sorgente del software. Raggiungiamo il sito ufficiale di Epic Games e creiamo un nuovo account o effettuiamo l'acesso con i nostri dati. Portiamoci alla dashboard del nostro profilo, nello specifico alla sezione connessioni ed effettuiamo il link al nostro account GitHub.

Una volta fatto avremmo accesso alla repository privata e possiamo procedere con i prossimi step.

Ottenere il codice

Procediamo col clonare il contenuto della repository, per farlo ci servirà lo strumento git, installabile su Ubuntu via apt:

apt install git

su Arch Linux via pacman:

pacman -S git

mentre su Fedora, RHEL e Centos:

dnf install git

Creiamo un nuovo percorso pulito:

mkdir $HOME/UnrealEngine

e cloniamo con git:

git clone https://github.com/EpicGames/UnrealEngine.git

la durata varia in base alla propria connessione.

Compilazione

Una volta ottenuto il codice, portiamoci all'interno del percorso appena creato e procediamo alla costruzione dei file per la compilazione:

./Setup.sh
./GenerateProjectFiles.sh

infine compiliamo il progetto:

make

Avvio

Una volta completa la compilazione, troviamo il file eseguibile in Engine/Binaries/Linux/UE4Editor. Quindi:

cd Engine/Binaries/Linux
./UE4Editor

per avviare un progetto già esistente, basterà passare il suo percorso come parametro:

./UE4Editor /percorso/progetto/progetto.uproject

Per maggiori informazioni, dubbi e chiarimenti, non esitate a fare domande sul nostro gruppo Telegram.

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