#howto - Installazione di Unreal Engine 4 su Linux
Unreal Engine è un motore grafico realizzato, mantenuto e distribuito da Epic Games.
Dalla quarta versione del software, è stato introdotto il supporto a Linux. È infatti possibile scaricarne il sorgente e compilarlo per la propria macchina.
In questa guida vediamo come installare Unreal Engine 4 su Linux, nello specifico tratteremo l’installazione su Ubuntu, Fedora e Arch Linux.
Connessione a GitHub
Prima di tutto dobbiamo richiedere accesso alla repository privata che ospita il sorgente del software. Raggiungiamo il sito ufficiale di Epic Games e creiamo un nuovo account o effettuiamo l’acesso con i nostri dati. Portiamoci alla dashboard del nostro profilo, nello specifico alla sezione connessioni ed effettuiamo il link al nostro account GitHub.
Una volta fatto avremmo accesso alla repository privata e possiamo procedere con i prossimi step.
Ottenere il codice
Procediamo col clonare il contenuto della repository, per farlo ci servirà lo strumento git
, installabile su Ubuntu via apt
:
apt install git
su Arch Linux via pacman
:
pacman -S git
mentre su Fedora, RHEL e Centos:
dnf install git
Creiamo un nuovo percorso pulito:
mkdir $HOME/UnrealEngine
e cloniamo con git
:
git clone https://github.com/EpicGames/UnrealEngine.git
la durata varia in base alla propria connessione.
Compilazione
Una volta ottenuto il codice, portiamoci all’interno del percorso appena creato e procediamo alla costruzione dei file per la compilazione:
./Setup.sh
./GenerateProjectFiles.sh
infine compiliamo il progetto:
make
Avvio
Una volta completa la compilazione, troviamo il file eseguibile in Engine/Binaries/Linux/UE4Editor
. Quindi:
cd Engine/Binaries/Linux
./UE4Editor
per avviare un progetto già esistente, basterà passare il suo percorso come parametro:
./UE4Editor /percorso/progetto/progetto.uproject
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