#howto - Installazione di GitHub Client su Debian/Ubuntu RHEL/Fedora e derivate
GitHub Client è il client ufficiale per l’omonima piattaforma. Offre molte funzionalità e permette di gestire ed interagire con ogni repository.
Purtroppo ad oggi non esiste una via ufficiale per installarlo su sistemi Linux, ma ciò nonostante è disponibile un fork che mette a disposizione binari non ufficiali, compatibili con le principali distribuzioni (Debian/Ubuntu/RHEL/Fedora e derivate), presenti in varie AppImage e snap package.
È importante tenere in considerazione che si tratta di pacchetti non ufficiali. GitHub non è responsabile per eventuali bug, per tale motivo è necessario riferirsi qui per eventuali problematiche.
Installazione
Prima di tutto rechiamoci alla pagina Releases.
Nella lista che ci si presenta, portiamoci alla versione più recente (normalmente in cima), qui vediamo più binari disponibili in vari formati, specifici per la nostra distribuzione o gestore pacchetti.
Debian/Ubuntu e derivate
Per quanto riguarda la famiglia di distribuzioni debian, scarichiamo il pacchetto che termina con l’estensione .deb, ad esempio: GitHubDesktop-linux-2.1.0-linux1.deb
.
Portiamoci al percorso in cui abbiamo scaricato il pacchetto ed installiamolo via dpkg:
sudo dpkg -i GitHubDesktop*.deb
sudo apt install -f
RHEL/Fedora e derivate
In questo caso è necessario scaricare dalla lista il pacchetto che termina per .rpm, ad esempio: GitHubDesktop-linux-2.1.0-linux1.deb
. Installiamolo quindi via dnf:
sudo dnf install GitHubDesktop*.rpm
nel caso in cui non fosse presente dnf, procediamo tramite rpm:
sudo rpm -U GitHubDesktop*.rpm
AppImage
Un pacchetto AppImage è un formato portatile, non necessita di installazione ed è possibile eseguirlo sin da subito. Scarichiamo dalla lista il pacchetto che termina per .AppImage ad esempio: GitHubDesktop-linux-2.1.0-linux1.AppImage
ed impostiamo i permessi di esecuzione:
sudo chmod +x GitHubDesktop*.AppImage
Snap
Snap è il gestore pacchetti ideato e sviluppato da Canonical. Similare a flatpak come struttura, permette l’installazione di pacchetti snap via repository di terze parti o localmente.
Scarichiamo dalla lista il pacchetto che termina per .snap, ad esempio: GitHubDesktop-linux-2.1.0-linux1.snap
ed installiamolo via snap:
sudo snap install GitHubDesktop*.snap
Per dubbi e chiarimenti, utilizzate il nostro gruppo Telegram.
?Good *nix _Mirko