#howto - Installazione di GitHub Client su Debian/Ubuntu RHEL/Fedora e derivate

Scritto da il
Redatto da
debian
github

GitHub Client è il client ufficiale per l’omonima piattaforma. Offre molte funzionalità e permette di gestire ed interagire con ogni repository.

Purtroppo ad oggi non esiste una via ufficiale per installarlo su sistemi Linux, ma ciò nonostante è disponibile un fork che mette a disposizione binari non ufficiali, compatibili con le principali distribuzioni (Debian/Ubuntu/RHEL/Fedora e derivate), presenti in varie AppImage e snap package.

È importante tenere in considerazione che si tratta di pacchetti non ufficiali. GitHub non è responsabile per eventuali bug, per tale motivo è necessario riferirsi qui per eventuali problematiche.

Installazione

Prima di tutto rechiamoci alla pagina Releases.

Nella lista che ci si presenta, portiamoci alla versione più recente (normalmente in cima), qui vediamo più binari disponibili in vari formati, specifici per la nostra distribuzione o gestore pacchetti.

Debian/Ubuntu e derivate

Per quanto riguarda la famiglia di distribuzioni debian, scarichiamo il pacchetto che termina con l’estensione .deb, ad esempio: GitHubDesktop-linux-2.1.0-linux1.deb.

Portiamoci al percorso in cui abbiamo scaricato il pacchetto ed installiamolo via dpkg:

sudo dpkg -i GitHubDesktop*.deb
sudo apt install -f

RHEL/Fedora e derivate

In questo caso è necessario scaricare dalla lista il pacchetto che termina per .rpm, ad esempio: GitHubDesktop-linux-2.1.0-linux1.deb. Installiamolo quindi via dnf:

sudo dnf install GitHubDesktop*.rpm

nel caso in cui non fosse presente dnf, procediamo tramite rpm:

sudo rpm -U GitHubDesktop*.rpm

AppImage

Un pacchetto AppImage è un formato portatile, non necessita di installazione ed è possibile eseguirlo sin da subito. Scarichiamo dalla lista il pacchetto che termina per .AppImage ad esempio: GitHubDesktop-linux-2.1.0-linux1.AppImage ed impostiamo i permessi di esecuzione:

sudo chmod +x GitHubDesktop*.AppImage

Snap

Snap è il gestore pacchetti ideato e sviluppato da Canonical. Similare a flatpak come struttura, permette l’installazione di pacchetti snap via repository di terze parti o localmente.

Scarichiamo dalla lista il pacchetto che termina per .snap, ad esempio: GitHubDesktop-linux-2.1.0-linux1.snap ed installiamolo via snap:

sudo snap install GitHubDesktop*.snap

Per dubbi e chiarimenti, utilizzate il nostro gruppo Telegram.

?Good *nix _Mirko

history_edu Revisioni