#howto - Installazione di Arduino IDE su Linux

Scritto da il
Redatto da

Arduino IDE è un programma disponibile su tutti i principali sistemi operativi che viene utilizzato per programmare una propria scheda Arduino.

In questa guida vedremo come scaricare ed installare questo programma sulle principali distribuzioni Linux.

Installazione

Ci sono due modi per effettuare l’installazione di Arduino IDE: uno è universale per tutte le distro, mentre l’altro è più specifico e valido solo per alcune distribuzioni.

Metodo Universale

Il metodo universale, molto semplicemente, consiste nello scaricare un archivio contenente tutti i file del programma ed eseguire uno script per l’installazione.

Prima di tutto, scarichiamo l’ultima versione dell’Arduino IDE da questa pagina. Ci ritroveremo con un file .tar.xz, estraiamolo dove desideriamo tenere il software (consiglio nella propria home) ed eseguiamo il seguente comando nel terminale, ovviamente nella cartella dove si trova il programma:

./install.sh

Se tutto è andato a buon fine, dovremmo ritrovarci sul desktop un’icona per Arduino IDE e dovremmo poter aprire ed usare il software come previsto.

Installazione per distro

Se parliamo, invece, di installazione per distro, questo processo ci permette di scaricare il software dalla repo del nostro sistema preferito e di tenerlo spesso aggiornato.

Arch Linux

Su Arch Linux possiamo installare Arduino IDE tramite pacman:

pacman -S arduino-ide

Ubuntu, Debian e derivate

Su Ubuntu e derivate possiamo usare il pacchetto presente nelle repo. Tuttavia, non viene aggiornato molto spesso, e per questo motivo consigliamo di scaricare il software dal sito ufficiale su queste distribuzioni:

apt install arduino-ide

Fedora, CentOS e derivate

Per quanto riguarda Fedora, CentOS e distribuzioni derivate, infine, possiamo procedere con un semplice dnf:

dnf install arduino

Conclusione

Una volta seguiti tutti questi passaggi, sul nostro sistema dovremmo ritrovarci un Arduino IDE completamente funzionante e pronto per la configurazione della vostra scheda.

history_edu Revisioni