#howto - Cercare i duplicati da terminale con fdupes

Scritto da il
Redatto da
bash
ubuntu
archlinux
fedora

Eh si,sicuramente quel file l’hai già scaricato 10 volte, e quell’altra foto? Ce l’hai in almeno due directory. L’unico modo per esserne certi però è lasciare che dei software analizzino le nostre cartelle.

fdupes

Uno dei software, utilizzabili direttamente da terminale, tra i più immediati è sicuramente fdupes. Presente nella maggiorparte delle repository. Possiamo installarlo con il nostro gestore di pacchetti di sistema.

Ubuntu

Su Ubuntu tramite apt

apt install fdupes

Fedora

Su fedora tramite dnf

yum install fdupes

Archlinux

Su archlinux tramite pacman

pacman -S fdupes

Utilizzo

Normalmente possiamo utilizzare fdupes da linea di comando indicando una o più cartelle in cui cercare i duplicati così:

# nel caso di una sola cartella
fdupes Cartella

# nel caso di più cartelle
fdupes Cartella1 Cartella2

NOTA:
fdupes può essere utilizzato solo su cartelle, verrà poi eseguito l’algoritmo sui file al suo interno ( solo i file )

I file trovati simili verranno elencati e quindi raggruppati (ogni gruppo è separato da uno spazio da un altro), ecco un esempio di output:

./unfile                                
./file4

./asd.txt
./file2
./file3

./Screenshot_20210501_122948.png
./ciao.png

Possiamo notare tre gruppi di file uguali, il primo formato dai due file unfile e file4 il secondo dai tre file asd.txt,file2,file3 e così via…

L’opzione –delete

Potrebbe essere comodo cercare i duplicati ed eliminarli anche, magari scegliendo quali tenere. Quindi lo facciamo con l’opzione --delete.

fdupes --delete Cartella

Una volta avviata la grafica, viene subito all’occhio che i file restano raggruppati per duplicati, e ogni duplicato è numerato. Navighiamo, all’interno della lista con le frecce direzionali su e giu, eventuali azioni devono essere scritte tramite comandi precisi, visualizzabili scrivendo h e premendo invio.

Operazioni a gruppo

Per ogni blocco si possono specificare alcune operazioni, supponiamo di avere un gruppo di tre duplicati, numerati quindi da 1 a 3. La prima operazione da poter fare è poter indicare uno o più file da preservare, ad esempio conserviamo solo il primo digitando 1, oppure più file separati da virgole, scrivendo ad esempio 1,2.

Nel gruppo, i file da conservare avranno un segno +, quelli che saranno eliminati il segno -, vediamo un esempio:

    [+] ./asd.txt
    [+] ./file2
    [-] ./file3

In questo caso i file asd e file2 saranno conservati. Potete anche tracciare i file digitando Maiuscolo + destra per conservarlo e Maiuscolo + sinistra per eliminarlo.

Se abbiamo sbagliato una determinata selezione, possiamo tornare con le frecce sul gruppo e quindi scrivere: rg, per resettare singolarmente basta digitare invece sul file ?. Se in un determinato gruppo non vogliamo eliminare nessun duplicato, possiamo digitare all e quindi invio.

Operazioni su più gruppi

Non è sicuramente il massimo operare un gruppo alla volta nel caso di tantissimi duplicati, quindi possiamo operare anche per “selezioni

Si possono selezionare tutti i file che, nel percorso, contengono un determinato testo con: sel testocontenuto Esistono le varianti:

  • selb : iniziano con quel testo
  • sele : finiscono con quel testo
  • selm : è precisamente quel testo

Nell’esempio di cui sopra, scrivendo: sel file verranno selezionati :

  • unfile
  • file2
  • file3
  • file4

Una volta che alcuni file son stati selezionati, con ks vengono marcati come +, con ds si marcano come - e con rs si eliminano i tag.

Possiamo poi invertire la selezione con isel o deselezionare tutti con csel.

Più particolare è la selezione selr che consente di selezionare tramite espressioni regolari Se non te ne intendi, abbiamo scritto un articolo su come scrivere le espressioni regolari in vari linguaggi

Per fare un esempio, scrivendo selr .*file\d.* stiamo cercando tutti i file che nel percorso hanno la scritta file seguita da una cifra numerica

Chiudere o applicare

Per chiudere un eliminazione fdupes senza applicare modifiche basta digitare quit o exit

Per applicare le modifiche invece possiamo digitare prune oppure premere solo il tasto canc

L’opzione ricorsiva

Probabilmente non avrete alcun interesse nell’analizzare una sola cartella con i suoi file. fdupes può essere lanciata in maniera ricorsiva analizzando anche cartelle dentro altre cartelle e tutti i file all’interno. Questo grazie all’opzione -r

fdupes -r Cartella

L’opzione ricorsiva funziona anche con l’opzione delete

Throubleshoot con –delete

Per quanto riguarda la mia esperienza ho notato che il carattere backspace non funziona con fdupes --delete mentre si scrive un comando ( se si sbaglia) Bisogna invece spostarsi col cursore sul carattere errato e premere canc

history_edu Revisioni