#howto - Aprire e chiudere porte con firewalld

Scritto da il
Redatto da

Firewalld è un potente strumento per il controllo del firewall su Linux.

Si tratta di un frontend del framework netfilter del kernel Linux e viene usato come alternativa semplificata dello strumento da riga di comando: nft.

Tutte le istruzioni vengono impartite mediante comando firewall-cmd. In questa guida vediamo come svolgere delle operazioni standard, ossia aprire e chiudere una porta predefinita o personalizzata.

Aprire/chiudere una porta

L’esigenza più comune per chi gestisce un server è l’apertura di eventuali porte, permettendo quindi il passaggio di traffico.

Notare che ad ogni apertura/chiusura di una porta, è necessario effettuare il reload delle regole del firewall mediante opzione –reload.

Per aprire una porta tramite firewall-cmd, dobbiamo utilizzare l’opzione –add-port, eventualmente preceduta da –permanent per renderla permanente:

firewall-cmd --permanent --add-port=9000/tcp
firewall-cmd --reload

Range di porte

Possiamo aprire un range di porte (ex. da 9000 a 9010) dividendo porta iniziale e finale, nello specifico in questo modo:

firewall-cmd --permanent --add-port=9000-9010/tcp
firewall-cmd --reload

vengono quindi aperte tutte le porte dalla 9000 alla 9010, per intenderci la porta 8999 non verrà resa disponibile.

Porte predefinite

Usando l’opzione –add-service possiamo aprire porte standard per un servizio. Ad esempio per quanto riguarda la porta utilizzata da web server come Nginx o Apache, possiamo usare il servizio http:

firewall-cmd --permanent --add-service=http
firewall-cmd --reload

in questo modo verrà aperta la porta 80. Possiamo trovare la lista dei servizi disponibile mediante opzione –list-services:

firewall-cmd --list-services

Chiudere una porta

Chiudere una porta richiede il procedimento inverso usato nell’apertura, adottando quindi l’opzione –remove-port in questo modo:

firewall-cmd --remove-port=9000/tcp
firewall-cmd --reload

Lista delle porte

Altrettanto utile è la lista delle porte aperte, ottenibile tramite opzione –list-ports, la quale restituirà come output tutte le regole attive nel firewall:

firewall-cmd --list-ports

Per dubbi e chiarimenti, utilizzate il nostro gruppo Telegram.

?Good *nix _Mirko

history_edu Revisioni