? /gentedilinux/community - La nuova comunitá di Linux HUB

Scritto da il
Redatto da

Molti mesi fa Linux HUB nasceva come gruppo Telegram per appassionati Linux. Nel corso del tempo la comunitá si é evoluta in qualcosa di troppo lontano da ció che cercavamo per Linux HUB, diventando un covo di spam e falsi appassionati. Negli ultimi mesi abbiamo lavorato sodo a #gentedilinux, la nuova comunitá che vede l'utente e Linux al centro di tutto. Abbiamo creato diversi progetti ed eventi, puntando sulla personalizzazione delle distribuzioni e le combinazioni software scelte dall'utente. Su questa strada abbiamo rivisto l'idea di creare un gruppo Telegram. Oggi quindi annunciamo /gentedilinux/community, non solo un progetto ma un vero e proprio trionfo del team di Linux HUB.

Che cos'é /gentedilinux/community?

Si tratta di una serie di aggiornamenti, volti a creare una sorta di comunitá ibrida, collegata su piú fronti. Siamo partiti da #gentedilinux, ossia la sezione di Linux HUB dedicata alle personalizzazioni Desktop degli utenti. A tutto ció abbiamo aggiunto diversi eventi come il #bestof #gentedilinux Febbraio 2018 (ancora in corso), eventi dove pubblichiamo a rotazione tutti i Desktop inviati dai nostri utenti e dove i visitatori possono esprimere il proprio giudizio con un Mi piace o, nelle peggiori, Non mi piace. Da questo nasce l'idea di creare una sorta di competizione fra utenti, una classifica da scalare. All'inizio abbiamo ragionato molto sugli aspetti sia positivi che negativi. Non era possibile creare una competizione guidata semplicemente dallo stile di un Desktop, non avrebbe portato nulla al progetto.

E se l'utente ricevesse voti in base al contributo che da?

Fra le varie idee é emersa quella di portare nella competizione uno stile sociale, molto simile a quello standard giá presente nei Forum. Si trattava di creare un gruppo Telegram dove l'utente veniva incentivato a mantenere un certo comportamento e dove il suo contributo venisse premiato, scalando cosí la classifica, accedendo ad eventi speciali. Oggi il nuovo gruppo Telegram /gentedilinux/community é online e grazie ad un bot appositamente studiato, abbiamo implementato un sistema a punteggi, oltre a diversi simpatici strumenti.

Argomenti del gruppo

La chat riprende in parte gli argomenti della vecchia (Linux & Open Source in tutte le sue sfumature), focalizzandosi sulla personalizzazione delle distribuzioni, sia sopra che sotto la carrozzeria. Nel gruppo é possibile richiedere assistenza e consigli agli utenti iscritti, scherzare e (su previa autorizzazione) pubblicizzare il proprio progetto Open source.

Collaborazione con le comunitá italiane

Linux HUB sta stringendo accordi con diverse comunitá italiane per Linux & Open source, Deepin Italia in primis, come giá abbiamo reso spesso noto. L'obbiettivo é quello di fungere come punto di smistamento per quegli utenti che cercano supporto diretto a determinate distribuzioni. Un'altro degli aggiornamenti introdotti con /gentedilinux/community riguarda il nostro Indice delle distribuzioni. Da oggi infatti le pagine delle distribuzioni sono direttamente collegate a #gentedilinux, mostrando all'utente finale quelle che sono le personalizzazioni derivate da quella distribuzione. Con l'aggiornamento abbiamo apportato modifiche anche ai criteri di valutazione delle distribuzioni, richiedendo una valutazione divisa in: Stabilitá, Aggiornamenti e Giudizio personale. L'aggiornamento prevede tante altre novitá che andremo ad integrare nel corso del tempo. Gruppo Telegram | https://t.me/gentedilinux Regolamento Gruppo Telegramhttps://wp.me/P8UqjY-18N

history_edu Revisioni