Calamares Universal Linux Installer si prepara a Wayland

Scritto da il
Redatto da

Numerose distribuzioni GNU / Linux sviluppate in modo indipendente si affidano a Calamares Universal Linux Installer per fornire ai propri utenti un installatore grafico intuitivo, moderno e aggiornato. Se hai installato famose distribuzioni come OpenMandriva, KDE Neon, Sabayon, Kaos, Siduction, Netrunner, Apricity OS (da poco deceduto), Chakra GNU / Linux, GeckoLinux, Pisi Linux, Tanglu Linux o Manjaro prima, è probabile tu abbia già interagito con l'installer Calamares . L'ultima versione è Calamares 3.1.1, una versione che ha risolto un problema nella debolezza delle password e alle quali dovrebbero presto aggiornare tutte le distribuzioni GNU / Linux. Un'altra grande novità dell'aggiornamento è l'inizio dei lavori per il supporto a Wayland.

"Il futuro dei desktop grafici nel mondo Linux è Wayland, il che significa che anche Calamares deve essere pronto."

hanno rivelato gli sviluppatori di Calamares in un recente annuncio sul blog.

"Questo sarà il grande cambiamento per [Calamares] 3.2."

I devs di Calamares stanno progettando molti miglioramenti e nuove funzionalità per le versioni future del framework per le distribuzioni GNU / Linux, a partire da traduzioni extra per il file .desktop e moduli semplici Python, che dovrebbero sbarcare nel prossimo rilascio di punta per Calamares 3.1, in versione 3.1.2. Calamares 3.1 sarà ancora mantenuto fino a che Calamares 3.2 non verrà rilasciato (entro la fine dell'anno), e sarà previsto un aggiornamento di manutenzione di Calamares 3.1.3 anche per il prossimo mese con una nuova API che esegue un controllo aggiuntivo dei requisiti di sistema prima di eseguire una nuova installazione.

La squadra ha anche rivelato i piani per abbandonare l'implementazione di Boost::Python nelle versioni future dell'installer, facendo eseguire tutti i moduli Python supportati nello stesso interprete Python incorporato, come PythonQt.

Poiché questo importante cambiamento influenza le dipendenze di build e di runtime dell'installer, potrebbe non arrivare con Calamares 3.2.

Annuncio Calamareshttps://calamares.io/calamares-3.2-plan/

history_edu Revisioni