Buone feste e felice 2020 dalla redazione di linux/hub

Scritto da il
Redatto da

Il 2019 è stato il terzo anno di linux/hub, un progetto ambizioso con una redazione composta da 9 elementi guidati dalla passione per Linux e l’Open source.

Oggi vi vogliamo fare i migliori auguri di Natale e felice anno nuovo ma anche ringraziare poichè è grazie soprattutto a voi che questo grande progetto cresce di giorno in giorno.

linux/hub è nato nel Febbraio 2017 come fonte di contenuti su Linux e l’Open source. Inizialmente si trattavano notizie, poi a seguire #howto e #pausacaffè, col tempo diventate le rubriche principali del progetto.

A circa metà 2018 abbiamo riprogettato il portale dando spazio quasi assoluto alla rubrica #howto. Nel 2019 ci siamo focalizzati sulla stesura di guide rivolte a webmaster e utenti Linux alle prime armi. Ad oggi linux/hub conta circa 350 contenuti, e ognuno di questi è stato pensato, scritto, revisionato ed infine pubblicato dalla nostra redazione.

Appuntamento fisso

Si può dire che il 2019 è stato un anno incentrato sulla qualità dei contenuti. Spesso non è facile capire quale sia la mole di lavoro che sta dietro il sipario, uno spettacolo richiede molto lavoro.

Quest’anno abbiamo speso diversi giorni a progettare un modello di pubblicazione che non sia vincolato dal numero di contenuti ma bensì alla qualità di questi. Ciò nonostante lo scopo è stato quello di rapportare qualità a routine, col traguardo finale raggiunto di creare due appuntamenti fissi settimanali. Da Ottobre infatti vengono pubblicati settimanalmente 2 articoli (Mercoledì e Sabato) con eventuali altri non pianificati, a seconda della necessità e disponibilità della redazione.

Raccolte

Un altro traguardo raggiunto è sicuramente l’introduzione delle raccolte.

Si tratta di articoli complessi, ricchi di riflessioni e punti di vista, suddivisi in più parti come La nave del 32 bit sta per affondare! Riflessioni, storia e analisi.

Una delle raccolte più importanti ed al momento ancora in corso, è la Utilizzo del comando.., volendo fare qualche esempio:

gentedilinux.linuxhub.it

Il progetto nato come una semplice galleria contenente i Desktop Linux inviati dai nostri utenti, ha oggi un portale dedicato e conta circa 250 Desktop.

Sfruttiamo l’occasione per ringraziare tutti i partecipanti alle 3 edizioni dell’evento #bestof di quest’anno.

https://gentedilinux.linuxhub.it

Open source

Uno dei punti chiave di quest’anno è sicuramente il fronte Open source. Ad Ottobre il portale è migrato alla piattaforma Biskuit, un CMS moderno da noi sviluppato sulle ceneri di PageKit, un progetto Open source purtroppo ad oggi morto e non più aggiornato.

Con l’introduzione di questo CMS abbiamo optato per una distribuzione completa dei sorgenti per i nostri progetti:

La stessa programmazione degli articoli è stata migrata a GitHub.

Lo stesso vale per il sorgente del bot Telegram per la sicurezza e gestione dei gruppi unified/ban da noi sviluppato.

Abbiamo contribuito con traduzioni e bugfix a diversi progetti di software open source ma anche creati di nuovi, dispinibili nei profili github della redazione e delle organizzazioni @linuxhubit, @biskuitorg e @unified-ban.

Rinnovando gli auguri di buone feste e felice anno nuovo, comunichiamo la chiusura della pubblicazione per il 2019 e vi diamo appuntamento per il 4 gennaio 2020 con la #howto sull’utilizzo del comando 'ls'.

– La redazione di linux/hub

history_edu Revisioni