Il Manifesto GNU

Il Manifesto GNU

Version
Download 28
Total Views 71
Stock
File Size 103.96 KB
File Type pdf
Create Date 14 agosto 2017
Last Updated 14 agosto 2017
Download

Il Manifesto GNU venne scritto da Richard Stallman all'inizio del progetto GNU, nel 1985, per sollecitare aiuto nello sviluppo del sistema GNU. Parte del testo viene da un annuncio predecente, del 1983. Fino al 1987 il manifesto venne lievemente aggiornato per tener conto degli sviluppi, ma da quel momento la scelta migliore sembra essere quella di lasciarlo immutato.

Da allora abbiamo preso atto di alcuni fraintendimenti che si potrebbero evitare con una diversa scelta di termini. Le note in calce aggiunte a partire dal 1993 aiutano a chiarire questi punti.

Se volete installare il sistema GNU/Linux vi consigliamo di provare una delle distribuzioni GNU/Linux libere al 100%. Vedete http://www.gnu.org/help per scoprire come contribuire.

Il progetto GNU Project è parte del Movimento per il Software Libero, una campagna per la libertà degli utenti di software. Non è corretto associare GNU con il termine “open source” che è stato coniato nel 1998 da persone che non danno priorità ai valori etici del Movimento per il Software Libero: queste persone affrontano le stesse questioni ma lo fanno con un approccio privo di riferimenti etici.

Informatica e cucina una strada dallo stesso ingrediente, la passione.

chat Discuti questo articolo con
help /gentedilinux