LibreOffice

Software sviluppato da The Document Foundation e distribuito sotto licenza GPL Consigliato alle scuole

Installazione

# Ubuntu e derivate
add-apt-repository ppa:libreoffice/ppa
apt update
apt install libreoffice

# Arch Linux e derivate
pacman -S libreoffice-fresh

# Centos
yum install libreoffice

# Fedora e Spin
dnf install libreoffice

# Windows/MacOS
Scarica l'installer dal sito ufficiale ed effettua l'installazione guidata

Descrizione

LibreOffice è un software libero di produttività personale multipiattaforma prodotto da The Document Foundation, nato dal fork di OpenOffice.org. LibreOffice comprende una serie di programmi per l’elaborazione di testi, fogli di calcolo, presentazioni, grafici e disegni, database e formule matematiche ed è compatibile anche con le altre suite per ufficio, tra cui Microsoft Office(la compatibilità con il formato OOXML è in progressivo miglioramento). Il pacchetto è disponibile in 108 lingue per i sistemi operativi Microsoft Windows, macOS, GNU/Linux e Android.

Il nome è ottenuto dalla composizione in notazione a cammello fra la parola Libre (che significa “libero” in spagnolo e francese) e Office (che significa “ufficio” in inglese e francese).

I software che compongono la suite LibreOffice:

  • Writer
    Un word processor con funzionalità simili e supporto ai file di Microsoft Word e WordPerfect. Possiede caratteristiche WYSIWYG avanzate, ma può anche venire utilizzato come editor di base.
  • Calc
    Un foglio elettronico, simile a Microsoft Excel o Lotus 1-2-3. Ha un certo numero di caratteristiche uniche, tra cui un sistema che definisce automaticamente la serie di grafici, sulla base delle informazioni disponibili per l’utente.
  • Impress
    Un programma per la creazione di presentazioni multimediali simile a Microsoft Powerpoint. Le presentazioni possono essere esportate come file SWF, in modo da poter essere visualizzati su qualsiasi computer che abbia installato Adobe Flash.
  • Base
    Un programma di creazione e gestione di database, simile a Microsoft Access. LibreOffice Base permette la creazione e la gestione di basi di dati, la preparazione di maschere e report che forniscono agli utenti finali un facile accesso ai dati. Come Access, può essere utilizzato come front-end per sistemi di database, tra cui database di Access (JET), fonti di dati ODBC e MySQL, Firebird SQL o PostgreSQL.
  • Draw
    Un programma di grafica vettoriale e uno strumento di diagrammi simile a Microsoft Visio e paragonabile per caratteristiche alle prime versioni di Corel Draw. Fornisce connettori tra le forme, che sono disponibili in una gamma di stili di linea per facilitare il disegno di diagrammi di flusso. Include anche caratteristiche simili al software di desktop publishing come Microsoft Publisher e Scribus.
  • Math
    Un programma per l’elaborazione di formule matematiche. L’applicazione utilizza una variante del linguaggio XML per la creazione di formule, come definito nella specifica OpenDocument. Queste formule possono essere incorporate in altri documenti della suite LibreOffice, come quelli creati da Writer o Calc, inserendo le formule nel documento.

Estratto da _Wikipedia