/gentedilinux per le comunità

linuxhub ha scorporato da quasi un anno la parte sociale del progetto, creando gentedilinux.

L’idea é nata dall’esigenza di mantenere 2 target differenti:

  • uno, linuxhub, dal tono educativo, rivolto ad istituzioni, amministrazioni e contesti educativi
  • il secondo, gentedilinux, dall’approccio amichevole, rivolto a tutti gli utilizzatori di Linux e delle strutture Open source, a livello amatoriale

in questo modo possiamo comunicare su piú fronti, con due toni completamente diversi.

Cos’é di concreto?

/gentedilinux é come abbiamo detto, l’aspetto sociale del progetto linuxhub. Da qui ci ricolleghiamo a tutte le comunitá italiane per Linux e l’Open source, crescendo insieme e creando una rete ibrida.

Il nostro progetto di una rete ibrida fra le comunitá, é quello di creare una rapida connessione tra tutti questi progetti, aiutando a mantenere il focus sull’argomento trattato e canalizzando gli utenti nel canale piú appropiato.

L’obbiettivo comune di qualsiasi comunitá per Linux e l’Open source, deve essere quello di istruire e far parlare di questi argomenti. Creare quindi una rete ibrida, permetterá un facile raggiungimento di questo traguardo, portando cosí sempre piú opinioni e dibattiti nelle discussioni trattate.

Cosa offre?

Il progetto /gentedilinux é ovunque su linuxhub:

  • nei nostri canali Telegram
  • sul gruppo Telegram
  • sulla pagina Google+
  • nella galleria /gentedilinux
  • nel nostro indice delle distribuzioni Linux
  • negli articoli/howto/pausacaffé

aderendo a /gentedilinux, la tua comunitá verrá automaticamente inserita nei progetti qui sopra, ad esempio:

  • Se stiamo trattando una discussione su Debian sul nostro gruppo Telegram, inviteremo gli utenti a discuterne su Debian Italia, ossia il gruppo piú pertinente
  • Se giriamo sui nostri canali una notizia che riguarda l’aggiornamento di openSUSE, invitiamo gli utenti a chiedere maggiori informazioni sul gruppo pertinente italiano
  • Quando un utente navigando la nostra pagina delle distribuzioni, si trova in dubbio e necessita di maggiori informazioni, troverá automaticamente i link alla comunitá italiana pertinente

I membri della nostra comunitá pubblicano ogni giorno il loro desktop nella nostra galleria #gentedilinux, mostrando a tutti la propria personalizzazione e scelta software. Ogni desktop pubblicato ha la propria pagina ed é direttamente collegata con la comunitá italiana pertinente, offrendone i link rapidi di accesso.

Spesso, nei nostri articoli, facciamo riferimento ad uno o piú desktop dei nostri utenti, come esempio pratico di ció che stiamo trattando. Ogni desktop viene affiancato sempre e comunque dai link diretti alla comunitá italiana di riferimento, in modo da incentrare la discussione su un gruppo dedicato.

Cosa in cambio?

Nulla, non dovrai citare obbligatoriamente linuxhub & gentedilinux nel tuo progetto, non dovrai versare compenso ne sará necessario rinnovo.

linuxhub & gentedilinux non chiederá accesso al tuo progetto ne altro. I nostri servizi sono esclusivamente ceduti gratuitamente alle comunitá con lo scopo unico di far parlare dei temi a noi piú cari: Linux e Open source.

linuxhub <3 communities!