RemixOS si spegne, si ferma lo sviluppo

Nonostante gli sforzi ed un infinito potenziale, Jide ferma lo sviluppo di RemixOS.

Questa versione di Android orientata ai PC Desktop è stata progettata per essere utilizzata come un normale OS “rimpiazzo” di Windows & MacOS. Una varietà di funzionalità desktop tradizionali è stata pompata in Android per rendere il sistema operativo il più “desktop friendly” possibile, tra cui una barra delle attività, un menu di avvio, un centro di sistema e la possibilità di eseguire più applicazioni Android in finestre ridimensionabili e tanto altro ancora.

RemixOS si spegne, si ferma lo sviluppo

Il sistema operativo Remix per PC, basato sul lavoro del progetto Android x86, vanta l’installazione locale completa, il supporto UEFI e (fino ad ora) gli aggiornamenti OTA, ma sembra che il progetto non migrerà fuori dalla beta.

Jide ha interrotto lo sviluppo di RemixOS per potersi concentrare nel ramo aziendale con servizi per le aziende.
Jide è la società dietro il sistema operativo Remix e molti dei dispositivi hardware che produce. Oggi l’azienda ha pubblicato una dichiarazione (tramite Android Police) per spiegare che si sta allontanando dal mercato dei consumatori per concentrarsi esclusivamente sul ramo aziendale.

Siamo orgogliosi di ciò che abbiamo realizzato con il sistema operativo Remix e la risposta che ha raccolto da tutto il mondo

dice l’amministrazione di Jide, nel spiegare il perchè della manovra e continua

Nell’ultimo anno abbiamo ricevuto un numero crescente di richieste da parte di aziende e industrie e abbiamo iniziato ad aiutarli a costruire grandi strumenti per le loro organizzazioni facendo leva sul software e hardware di Jide. Vediamo enormi potenzialità nel ruolo che Jide può giocare per rivoluzionare il modo in cui queste aziende operano nei vari settori, e date le nostre risorse esistenti, abbiamo deciso di concentrare i nostri sforzi aziendali solo sul ramo aziendale.

Come parte di questa “transizione dal ramo dei consumatori“, la società cessa lo sviluppo su Remix OS e tutti i progetti e prodotti corelati, come il Remix Mini PC.

Nonostante questo sia un duro colpo, c’è da tener conto delle incredibili potenzialità del progetto e che il codice rimarrà libero e a disposizione di chi vorrà riproporre il progetto, perchè si sa, questo progetto NON morirà facilmente 😉

Arrivederci RemixOS.

A cura di Mirko Brombin
Revisione di Ryu

Informatica e cucina una strada dallo stesso ingrediente, la passione.

chat Discuti questo articolo con
help /gentedilinux