KDE Plasma 5.12 LTS è stato rilasciato

In questo articolo

  1. Novità di Plasma 5.12 LTS
  2. Aggiornamento a Plasma 5.12 LTS

In data 6 Febbraio 2018, il team di KDE ha rilasciato l’aggiornamento alla versione 5.12.0 per Plasma 5. Plasma 5.12 LTS è la seconda release con supporto a lungo termine, dopo la 5.8 LTS. Le migliorie vanno a concentrarsi sulla velocità e sulla stabilità del sistema. È stato migliorato il tempo di avvio e di arrivo al desktop, esaminando il codice per l’esecuzione di eventuali blocchi. Sono stati inoltre risolti molti bug che riguardavano ogni aspetto della base di codice, riordinate le parti grafiche, rimuovendo casi angolari al fine di garantire una migliore integrazione cross-desktop.

Plasma 5.12 LTS è inoltre il primo caso reale di una integrazione wayland con supporto a lungo termine., in modo da poter continuare a fornire bugfix e miglioramenti all’esperienza utente.

Novità di Plasma 5.12 LTS

Oltre a quanto già riportato nel nostro articolo sul rilascio della beta di Plasma 5.12, sono evidenti in questa versione i miglioramenti riguardandi la velocità e l’utilizzo della memoria rispetto alla versione precedente. Plasma 5.12 LTS utilizza meno CPU e meno memoria rispetto alla versioni precedenti. Come anticipato prima, il processo di avvio di Plasma è ora molto più veloce.

Il miglioramento prestazionale però non è tutto. La versione 5.2 LTS introduce anche:

  • la funzione Night Colour wayland-only che consente di regolare la temperatura del colore per ridurre l’affaticamento della vista;
  • il Global Menu, che può essere ora richiamato ed impostato evitando un passaggio di configurazione per quanto riguarda le decorazioni delle finestre;
  • l’ Applet Meteo mostra ora anche la temperatura nell’icona di stato;
  • le impostazioni ombra di Wayland sono ora centrate orizzontalmente e più grandi di default;
  • l’ applet Icon usa ora le favicon per le scorciatoie ai siti web.
  • il layout del menù Kickoff è stato ottimizzato

Aggiornamento a Plasma 5.12 LTS

In data odierna, 8 febbraio 2018, Plasma 5.12 dovrebbe essere presente nei repository delle distribuzioni che seguono una linea rolling o semi-rolling. Un richiamo all’aggiornamento del sistema dovrebbe quindi permettervi di aggiornare la vostra distribuzione all’ultima versione di Plasma disponibile. A questo link trovarete delle semplici istruzioni che vi guideranno durante l’aggiornamento suddivisi per distribuzione.

Live ISO con Plasma 5.12 | https://community.kde.org/Plasma/Live_Images

Docker con Plasma 5.12 | https://community.kde.org/Plasma/Docker_Images


info Il contenuto di questo articolo é libero alla condivisione, a patto che venga citata la fonte (linuxhub.it)


chat Discuti questo articolo con
help /gentedilinux