KDE Plasma 5.11, Vault e nuovo pannello Impostazioni

KDE ha lanciato la versione Beta di Plasma 5.11, dando la possibilità agli utenti qualche idea su quali saranno le nuove funzionalità in arrivo per il 10 ottobre 2017.

Nonostante lo sviluppo di KDE Plasma 5.11 è iniziato non molto tempo fa, è già disponibile una Beta per testare le nuove funzionalità, a partire dalla revisione delle impostazioni di sistema di cui abbiamo parlato qui, vari miglioramenti al menu di avvio applicazioni e al Task Manager.

I lavori di restauro, per quanto riguarda il design del pannello impostazioni, sono ancora in corso, non è detto che quella proposta in questa release sarà la forma definitiva.

La vera chicca in arrivo con la release 5.11, riguarda però un nuovo strumento dedicato alla privacy, il Plasma Vault, che consentirà la crittografia dei documenti e dei file più importanti e personali.

Per gli utenti che spesso trattano informazioni sensibili, riservate e private, il nuovo plasma Vault offre una funzionalità di crittografia in un ambiente semplice ed user-friendly.Plasma Vault consente di bloccare e codificare set di documenti e nasconderli dagli occhi indiscreti anche quando l’utente è connesso.

cita l’annuncio ufficiale.

Nonostante l’arrivo quasi istantaneo di una beta, si dovrà aspettare ancora un mese per il rilascio finale, che dovrebbe essere lanciato ufficialmente il 10 ottobre 2017.

Un changelog completo è disponibile negli allegati a fondo articolo.

Il prossimo aggiornamento di Plasma 5.11 avrà anche un ciclo di rilascio di breve durata e riceverà un totale di cinque versioni di punta concentrate sulla risoluzione di bug critici e riduzione degli arresti anomali ai componenti principali. Questa release raggiungerà EOL, il 2 gennaio 2018.

Annunciohttps://www.kde.org/announcements/plasma-5.10.95.php

Changeloghttps://www.kde.org/announcements/plasma-5.10.5-5.10.95-changelog.php

Revisione di Ryu91

chat Discuti questo articolo con
help /gentedilinux