KDE Connect su GNOME Shell con una estensione

In questo articolo

  1. MConnect - KDE Connect per GNOME

Attenzione, l’estensione in questione non é piú mantenuta, il nuovo progetto che ne fa le veci é gsconnect, maggiori informazioni qui di seguito l’annuncio.

KDE Connect è il modo più semplice per collegare Android a Linux, più precisamente al desktop KDE. Funziona come un ponte wireless tra il tuo smartphone/tablet e Linux. Per funzionare è necessario installare l’app sul dispositivo Android e l’applicazione desktop sul PC.

Una volta configurato, è possibile inviare e ricevere i file da e verso il tuo dispositivo Android utilizzando il tuo gestore file preferito; Vedere le notifiche mobile sul desktop; Inviare messaggi di testo (SMS); E persino utilizzare il touchscreen del tuo cellulare come touchpad e tastiera, sempre su desktop!

Come si può capire dal nome KDE Connect supporta nativamente KDE Plasma, ma è possibile ottenere il massimo dal tool anche su GNOME, installando un’estensione di terze parti.

MConnect – KDE Connect per GNOME

Questa estensione non è un’alternativa a KDE Connect; Per funzionare è necessario installare KDE Connect sia su PC che dispositivo mobile Android, per poi installare l’estensione di MConnect per GNOME.*

Una volta installato e configurato, sono disponibili le seguenti funzioni:

  • Invia SMS (auto-completamento opzionale di Google Contatti tramite GOA)
  • Trovare il proprio telefono tramite il pulsante ‘Trova il mio telefono’
  • Montare e cercare cartelle sui dispositivi
  • Invia i file tra i tuoi dispositivi
  • Visualizza lo stato / livello di ricarica della batteria

*Nel momento in cui scriviamo quest’articolo, l’estensione non è ancora stata approvata nell’archivio estensioni di GNOME, per installarla è quindi necessario il download da un’altra fonte.”

Per installare il pacchetto dell’estensione è necessario estrarre la cartella “[email protected]” dall’archivio, nella directory ~/.local/share/gnome-shell/extensions/ premere alt+f2, digitare r e premere Invio, l’estensione è ora attivabile da GNOME Tweaks.

KDE Connect Android – https://play.google.com/store/apps/details?id=org.kde.kdeconnect_tp

KDE Connect PC – https://community.kde.org/KDEConnect
KDE Connect Ubuntu – apt://kdeconnect

MConnect GNOME – https://github.com/andyholmes/gnome-shell-extension-mconnect


info Il contenuto di questo articolo é libero alla condivisione, a patto che venga citata la fonte (linuxhub.it)


chat Discuti questo articolo con
help Ubuntu Italia
/gentedilinux
ubuntu