remove_red_eye Modalitá lettura

elementary OS 5.0 Juno si baserá su Ubuntu 18.04 LTS, in arrivo quest’anno

Cassidy James Blaede di elementary LLC ha condiviso alcune informazioni sullo sviluppo dell’imminente release di elementary OS, nome in codice: Juno.

Secondo lo sviluppatore della distribuzione, la prossima versione oterrá un nuovo schema di versioning, kernel e driver aggiornati, nonché le ultime tecnologie GTK+.

Sapevamo già che “Juno” sarebbe stato il nome in codice della prossima versione di elementary OS, ma ció che non sapevamo e che ora é stato confermato, é che la nuova versione non sará 0.5 ma bensí 5.0.

Come scritto precedentemente, Juno si baserá su Ubuntu 18.04 LTS (Bionic Beaver), che sarà rilasciato il 26 aprile 2018. Sfortunatamente, Juno non ha una data di rilascio annunciata, ma possiamo aspettarcela poco dopo l’uscita di Ubuntu 18.04 LTS. Quando la comunitá chiede la data di rilascio, lo sviluppatore risponde “Non prima di aprile 2018”.

Non siamo mai usciti prima dei rispettivi LTS, storicamente ogni release é stata pubblicata pochi mesi dopo.

spiega Cassidy James Blaede.

Lo sviluppatore informa inoltre che Juno non ha una roadmap precisa e uscirà quando sarà pronta, eliminando i limiti di dover accelerare delicate operazioni come la maggior parte delle distribuzioni giá presenti sul mercato. Una versione beta sarà disponibile per i test quando è quasi pronta, insieme a ulteriori informazioni sui set di funzionalità per sviluppatori.

La versione beta consentirà agli sviluppatori di applicazioni di testare le proprie app per la versione finale di Juno e di prepararsi per i nuovi stack e funzionalità. Fino ad allora, il team promette di mantenere aggiornata la versione attuale del sistema operativo.

Ogni nuova importante release di elementary OS ha portato una cospicua quantità di nuove funzionalità e nuove applicazioni, molte le abbiamo giá citate in precedenti articoli, come ad esempio il nuovo installer grafico in collaborazione con System76, di cui ancora non si é certi della sua presenza in Juno.

Home | https://elementary.io


info Il contenuto di questo articolo é libero alla condivisione, a patto che venga citata la fonte (linuxhub.it)


chat Discuti questo articolo con
help Ubuntu Italia
/gentedilinux
elementaryosubuntu