Zorin

Produttore:
Desktop: GNOME LXDE Architetture: x86 x86_64 Base: Ubuntu Stato: Attivo Sito web: http://www.zorin-os.com/ Release corrente: 12.2 Prossima release: 12.3 Maintainer: Mirko Brombin Gruppi:

Al momento nessun gruppo ufficiale italiano.
Linux HUB offre supporto per questa distribuzione nei canali ufficiali!


Chiedi supporto a Linux HUB
Telegram
Google+

Descrizione

Zorin OS ha un'interfaccia grafica dichiaratamente molto simile a quella di Microsoft Windows, per facilitare la migrazione degli utenti. Zorin è rilasciato sotto licenza GNU GPL v3, dando libertà agli utenti di copiare, modificare, distribuire, sviluppare e migliorare il software. Il sistema è anche libero come la maggior parte delle altre distribuzioni Linux, con altre edizioni premium opzionali che forniscono agli utenti funzioni aggiuntive e pacchetti preinstallati.

Zorin OS è stato annunciato da Zorin Soft nel settembre 2008, mese in cui è iniziato lo sviluppo. L'obiettivo era di creare una distribuzione in grado di facilitare il passaggio degli utenti di Microsoft Windows a Linux. Inizialmente si aveva intenzione di rilasciare la prima versione del sistema operativo il 1 gennaio 2009, tuttavia si è dovuto rimandare a causa di problemi tecnici. Il 30 maggio 2009 viene resa disponibile la prima beta di Zorin OS, la seconda - Zorin OS Lite Beta, una versione ridotta della prima - viene rilasciata il 30 maggio 2009. I piani di realizzazione di un altro progetto, Zorin OS Educational, vengono cancellati. Quest'ultimo, basato su Zorin OS Lite, è rivolto all'istruzione dell'infanzia. La prima versione stabile di Zorin OS viene distribuita a partire dal 1 luglio 2009.

Zorin OS viene testato con fini istruttivi in Kenya e in altri paesi africani. Questo programma è istituito dalla Camara, un ente di beneficenza irlandese.

- Wikipedia

Software preinstallato

Software Categoria
VLC Video
Spotify Musica
GNOME Software Store
LibreOffice Ufficio
Thunderbird Mail
Google Chromium Internet

Altro

PlayOnLinux,Wine,Gcompris Educational Suite,Stellarium Planetarium,Gbrainy,KODI Media Center,GNOME Maps,GNOME Photos,GNOME Weather,Mixxx DJ Software,Blender,Gimp,LMMS,KDENLIVE,MYPAINT,Ardour,Audacity,Inkscape,GNOME Builder,FreeCAD,Slack,Planner,Referencer,GNOME Calendar,Homebank