Zorin

Produttore:
Desktop: GNOME LXDE Architetture: x86 x86_64 Base: UbuntuStato: AttivoSito web: http://www.zorin-os.com/Release corrente: 12.2Prossima release: 12.3Maintainer: Mirko BrombinGruppi:

Al momento nessun gruppo ufficiale italiano.
Linux HUB offre supporto per questa distribuzione nei canali ufficiali!


Chiedi supporto a Linux HUB
Google+  Telegram

Descrizione

Zorin OS ha un'interfaccia grafica dichiaratamente molto simile a quella di Microsoft Windows, per facilitare la migrazione degli utenti. Zorin è rilasciato sotto licenza GNU GPL v3, dando libertà agli utenti di copiare, modificare, distribuire, sviluppare e migliorare il software. Il sistema è anche libero come la maggior parte delle altre distribuzioni Linux, con altre edizioni premium opzionali che forniscono agli utenti funzioni aggiuntive e pacchetti preinstallati.

Zorin OS è stato annunciato da Zorin Soft nel settembre 2008, mese in cui è iniziato lo sviluppo. L'obiettivo era di creare una distribuzione in grado di facilitare il passaggio degli utenti di Microsoft Windows a Linux. Inizialmente si aveva intenzione di rilasciare la prima versione del sistema operativo il 1 gennaio 2009, tuttavia si è dovuto rimandare a causa di problemi tecnici. Il 30 maggio 2009 viene resa disponibile la prima beta di Zorin OS, la seconda - Zorin OS Lite Beta, una versione ridotta della prima - viene rilasciata il 30 maggio 2009. I piani di realizzazione di un altro progetto, Zorin OS Educational, vengono cancellati. Quest'ultimo, basato su Zorin OS Lite, è rivolto all'istruzione dell'infanzia. La prima versione stabile di Zorin OS viene distribuita a partire dal 1 luglio 2009.

Zorin OS viene testato con fini istruttivi in Kenya e in altri paesi africani. Questo programma è istituito dalla Camara, un ente di beneficenza irlandese.

- Wikipedia

Software preinstallato

SoftwareCategoria
VLCVideo
SpotifyMusica
GNOME SoftwareStore
LibreOfficeUfficio
ThunderbirdMail
Google ChromiumInternet

Altro

PlayOnLinux,Wine,Gcompris Educational Suite,Stellarium Planetarium,Gbrainy,KODI Media Center,GNOME Maps,GNOME Photos,GNOME Weather,Mixxx DJ Software,Blender,Gimp,LMMS,KDENLIVE,MYPAINT,Ardour,Audacity,Inkscape,GNOME Builder,FreeCAD,Slack,Planner,Referencer,GNOME Calendar,Homebank