Xubuntu

Produttore: Xubuntu team
Desktop: XFCE Altro Architetture: x86 x86_64 Base: Linux Stato: Attivo Sito web: https://xubuntu.org/ Release corrente: 17.04 Prossima release: 17.10 (Ottobre 2017) Maintainer: Mirko Brombin Gruppi:

Al momento nessun gruppo ufficiale italiano.
Linux HUB offre supporto per questa distribuzione nei canali ufficiali!


Chiedi supporto a Linux HUB
Telegram
Google+

Descrizione

Xubuntu è una distribuzione derivata da Ubuntu basata sul prestazionale desktop environment Xfce, da cui deriva la "X" iniziale.

La distribuzione utilizza, dove è possibile, programmi scritti appositamente per Xfce i quali, anche se si basano sulle GTK+ 2, la rendono più leggera rispetto ad Ubuntu.

L'obiettivo di Xubuntu è quello di fornire una distribuzione facile da usare, basata su Ubuntu, che si focalizza sull'integrazione, sull'usabilità e sull'ottenimento di accettabili prestazioni su macchine con poca memoria. Xubuntu viene sviluppato autonomamente come parte della comunità di Ubuntu, del quale riprende i valori.

Date le sue modeste necessità in fatto di risorse hardware, specialmente per la RAM, Xubuntu è tipicamente usata sui PC datati e, prima dell'avvento di Unity, sui netbook, come l'ASUS EeePC o l'Acer Aspire One, che con le loro modeste caratteristiche hardware traggono un notevole vantaggio dalla leggerezza di Xfce. Nel 2011 Linus Torvalds, dopo essere rimasto deluso dalle caratteristiche del nuovo ambiente desktop GNOME 3, ha dichiarato che Xfce offre l'esperienza di utilizzo che più si avvicina a quella offerta dal precedente GNOME 2.

Software preinstallato

Software Categoria
Parole Video
gmusicbrowser Musica
Ubuntu Software Center Store
AbiWord, Gnumeric, Dictionary, Document Viewer, Orage Ufficio
Thunderbird Mail
Firefox Internet

Altro

Gigolo (gestore connessioni remote), Task Manager