Ubuntu

Produttore: Canonical Ltd.
Desktop: GNOME Architetture: x86 x86_64 ARM Altro Base: Debian Stato: Attivo Sito web: http://www.ubuntu.com/ Release corrente: 17.10 Prossima release: 18.04 Maintainer: Mirko Brombin Gruppi:

Descrizione

Ubuntu è un sistema operativo nato nel 2004, focalizzato sulla facilità di utilizzo. È prevalentemente composto da software libero proveniente dal ramo unstable di Debian GNU/Linux ed è distribuito gratuitamente con licenza GNU GPL. È orientato all'utilizzo sui computer desktop, ma presenta delle varianti per server, tablet, smartphone e dispositivi IoT, ponendo grande attenzione al supporto hardware.

Il nome Ubuntu è un termine in un dialetto nguni-bantu traducibile come "umanità verso gli altri". È un riferimento ad una filosofia di origine sudafricana che teorizza un legame universale di scambio che unisce l'intera umanità (letteralmente, "dell'Essere Umano").

Lo sviluppo di Ubuntu prevede un nuovo rilascio ogni sei mesi, mantenuti dall'azienda britannica Canonical Ltd., fondata dall'imprenditore sudafricano Mark Shuttleworth. Il progetto è finanziato dall'offerta di supporto tecnico a pagamento e da accordi commerciali con gli OEM.

- Wikipedia

Software preinstallato

Software Categoria
Totem Video
Rhytmbox Musica
GNOME Software Store
LibreOffice Ufficio
Thunderbird Mail
Firefox Internet

Altro

Pidgin (Chat)