TrueOS

Produttore: iXsystems
Desktop: KDE GNOME XFCE Altro Architetture: x86_64 Base: FreeBSD Stato: Attivo Sito web: https://www.trueos.org/ Release corrente: 17.12 Prossima release: - Maintainer: Mirko Brombin Gruppi:

Nessun gruppo italiano ancora disponibile.


Chiedi supporto a Linux HUB
Google+   Telegram

Descrizione

TrueOS (precedentemente PC-BSD o PCBSD) è un sistema operativo orientato al desktop basato su Unix basato sulle versioni più recenti di FreeBSD-CURRENT. L'obiettivo è quello di essere facile da installare usando un programma di installazione grafica e immediato e pronto per l'uso, fornendo KDE SC, Lumina, LXDE, MATE o Xfc come ambiente desktop. Fornisce driver binari Nvidia e Intel per accelerazione hardware e un'interfaccia desktop opzionale 3D tramite KWin e Wine, dove quest'ultimo esegue software di Microsoft Windows. TrueOS è in grado di eseguire software Linux oltre a quello della raccolta FreeBSD Ports, e dispone di un proprio package manager .txz che consente agli utenti di installare graficamente i pacchetti software preinstallati da un singolo link di download, unico nel caso della gestione di BSD sistemi.

TrueOS supporta ZFS e il programma di installazione offre la crittografia del disco con geli in modo che il sistema richieda una passphrase prima dell'avvio.

TrueOS è stata fondata dal professionista FreeBSD Kris Moore all'inizio del 2005 come PC-BSD. Nell'agosto 2006 è stato votato come il sistema operativo più amichevole da OSWeekly.com.

Il 10 ottobre 2006, PC-BSD è stato acquisito da iXsystems fornitore di soluzioni hardware di classe enterprise IXsystems ora impiega Kris Moore come sviluppatore a tempo pieno e leader del progetto. Nel novembre 2007, iXsystems ha stipulato un accordo di distribuzione con Fry's Electronics in cui Fry's Electronics distribuisce in tutto il paese copie in scatola di PC-BSD versione 1.4 (Da Vinci Edition). Nel gennaio 2008, iXsystems ha stipulato un accordo simile con Micro Center.

Il 1 ° settembre 2016, il team PC-BSD ha annunciato che il nome del sistema operativo cambierà in TrueOS. Insieme al rebranding, il progetto è anche diventata una distribuzione rolling, basata sul ramo FreeBSD-CURRENT.

Il 15 novembre 2016, TrueOS ha iniziato la transizione da rc.d di FreeBSD a OpenRC come il sistema init predefinito. A parte Gentoo / Alt, dove OpenRC è stato inizialmente sviluppato, questo è l'unico altro sistema operativo basato su BSD che utilizza OpenRC.

Software preinstallato

Software Categoria
Predefinita Desktop Environment Video
Predefinita Desktop Environment Musica
Predefinita Desktop Environment Store
Predefinita Desktop Environment Ufficio
Predefinita Desktop Environment Mail
Predefinita Desktop Environment Internet

Altro

-