Manjaro

Produttore: MANJARO LINUX
Desktop: KDE GNOME XFCE Cinnamon MATE LXDE LXQT Budgie DDE Altro Architetture: x86_64 Base: Arch Stato: Attivo Sito web: https://manjaro.org/ Release corrente: 17.0.4 Prossima release: n/a Maintainer: Mirko Brombin Gruppi:

Al momento nessun gruppo ufficiale italiano.
Linux HUB offre supporto per questa distribuzione nei canali ufficiali!


Chiedi supporto a Linux HUB
Telegram
Google+

Descrizione

Manjaro è una distribuzione basata su Arch Linux.

Manjaro Linux è basata su Arch Linux, ma utilizza dei repository propri. La distribuzione si propone di essere facile da usare, pur mantenendo la base di Arch, in particolare il gestore dei pacchetti Pacman e la compatibilità con gli Arch User Repository (AUR). Le principali differenze tra Manjaro e Arch sono le seguenti:
- Manjaro offre dei supporti di installazione che predispongono una prima installazione completa (ad esempio, con l'ambiente grafico Plasma o Xfce preconfigurato); di contro, Arch Linux offre un'installazione minimale, lasciando all'utente la responsabilità di configurare il proprio sistema nel dettaglio.
- Manjaro offre dei tool di autorilevamento e autoconfigurazione dell'hardware. Ad esempio, in fase di installazione, rileva la scheda video usata e installa i driver appropriati.
- Così come Arch Linux, Manjaro è una distribuzione rolling release, quindi i pacchetti sono aggiornati molto frequentemente con le ultime versioni del software. Questo aggiornamento in Arch Linux potrebbe richiedere delle riconfigurazioni manuali del software. In Manjaro in generale la riconfigurazione è eseguita automaticamente all'atto dell'aggiornamento, grazie ad appositi script.
- Quasi tutti i pacchetti di Manjaro derivano da Arch Linux. L'aggiornamento dei pacchetti di Manjaro è ritardato di qualche giorno, per permettere di evidenziare l'insorgere di problemi, ed assicurare una maggiore stabilità del sistema. Fanno eccezione i pacchetti con correzioni di problemi di sicurezza, che sono rilasciati immediatamente.
- Manjaro supporta molteplici versioni del kernel Linux, e offre dei tool grafici per installare una o più versioni del kernel, a scelta dell'utente.

Software preinstallato

Software Categoria
Desktop default Video
Desktop default Musica
Pamac Store
Desktop default Ufficio
Desktop default Mail
Desktop default Internet

Altro

-