Linux Mint

Produttore:
Desktop: KDE GNOME XFCE Cinnamon MATE Architetture: x86 x86_64 Base: UbuntuStato: AttivoSito web: https://linuxmint.com/Release corrente: 18.3 SonyaProssima release: 19 TaraMaintainer: Mirko BrombinGruppi:

Descrizione

Linux Mint è una distribuzione GNU/Linux per personal computer, nota per la sua facilità d'uso e per la sua semplicità di installazione. È basata su Ubuntu (a sua volta basata su Debian) e usa sia repository propri sia quelli di Ubuntu.

All'inizio le nuove versioni di Linux Mint basate su Ubuntu venivano rilasciate ogni sei mesi circa. La prima versione, chiamata "Ada", è uscita nel 2006. Al rilascio della versione 17 ("Qiana", distribuzione LTS "Long Term Support" ossia Supporto a Lungo Termine) il 31 maggio 2014, gli sviluppatori di Linux Mint decisero che le successive versioni intermedie avrebbero usato il codice sorgente della corrispondente versione "LTS" di Linux Mint fino al successivo rilascio di una nuova versione LTS da parte di Ubuntu. Quindi ogni "nuovo numero di versione" sarà basato sulla relativa versione a lungo termine di Ubuntu, e tutti i rilasci intermedi (riconoscibili dal numero di rilascio dopo quello di versione separati dal punto) saranno basati sul sorgente della versione LTS corrente. La versione 17.3, ad esempio, è stata pubblicata il 4 dicembre 2015 col nome in codice "Rosa".

Software preinstallato

SoftwareCategoria
Desktop defaultVideo
Desktop defaultMusica
Mint Software ManagerStore
Desktop defaultUfficio
Desktop defaultMail
FirefoxInternet

Altro

-