ChromeOS

Produttore: Google LLC
Desktop: Altro Architetture: x86_64 ARM Base: Gentoo Stato: Attivo Sito web: https://www.google.com/chromebook/ Release corrente: 63 Prossima release: 64 Maintainer: Mirko Brombin Gruppi:

Descrizione

ChromeOS (ChromiumOS il nome del progetto Open source) è un sistema operativo progettato da Google e basato sulla distribuzione Gentoo Linux.

Annunciato il 7 luglio 2009, è basato sul browser Google Chrome (software proprietario), sul kernel Linux e su pacchetti provenienti da Gentoo (software libero). Inizialmente destinato al mercato dei netbook, la versione stabile è stata rilasciata il 15 giugno 2011 ed installata sui netbook Acer ZGB e Samsung Series 5, con processori Intel.

- È un sistema operativo open source, pensato per gli utenti che lo utilizzano per la maggior parte del loro tempo collegati ad internet.
- Impiega otto secondi per avviarsi in un computer con un'unità a stato solido; non sono noti i tempi di avvio su un computer con hard disk tradizionale.
- Utilizza Google Cloud Print per stampare qualsiasi file, senza alcun bisogno di driver installati.
- L'interfaccia utente è molto simile a quella di Google Chrome, su cui si basa al 90%.
- È compatibile con le seguenti marche di computer: Acer, ASUS, Freescale, Hewlett-Packard, Lenovo, Qualcomm, Texas Instruments e Toshiba.
- Tutte le estensioni del browser Google Chrome sono disponibili anche per il sistema operativo.
- Il primo netbook di test è il Cr-48 presentato da Google durante la presentazione ufficiale del 7/12/2010.
- È disponibile anche per tablet computer (convertibili).

Il Chromebit è un piccolo computer nelle dimensioni di una chiavetta USB, collegabile alla TV con la porta HDMI per usufruire di Chrome OS. L'unico modello attualmente prodotto di Chromebit è l'ASUS Chromebit CS10, con CPU Rockchip RK3288C Quad-Core, Intel HD Graphics, 2 GB di RAM, 16 GB di eMMC, una porta USB 2.0, una HDMI ed una DC per la ricarica e connettività Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac e Bluetooth 4.0.

Software preinstallato

Software Categoria
Google Video Video
Play Music Musica
Chromestore/Play Store Store
Google Drive/Docs Ufficio
GMail/Inbox Mail
Google Chrome/Chromium Internet

Altro

- Google File Manager
- Google Keep (supporto pennino)
- Google Camera
- Google Calcolatrice
- Play Games
- Play Films
- Play Book
- Google Foto
- Google Calendar
- Altro