Arch Linux

Produttore: Arch Linux Core Developers
Desktop: KDE GNOME XFCE Cinnamon MATE LXDE Enlightenment Budgie DDE Altro Architetture: x86_64 Base: Linux Stato: Attivo Sito web: http://www.archlinux.it/ Release corrente: 2018.01.01 Prossima release: n/a Maintainer: Giuliano Zamboni Gruppi:

Telegram https://t.me/archlinuxit
Forum: http://www.archlinux.it/forum/


Chiedi supporto a Linux HUB
Google+   Telegram

Descrizione

Arch è una rolling release, su cui si basano anche diverse distribuzioni. Il gestore di pacchetti è pacman, ma un' infinita fonte di software si trova in AUR pacchettizzati dagli utenti stessi.
Arch non ha nessun software di default, ma permette di installarli praticamente tutti. Il supporto al 32 bit e ad ARM sono provveduti da uno specifico team.

Proprio per la sua filosofia minimalista, l'installazione base non incorpora nessuno strumento di configurazione automatica, nessun ambiente desktop e nessun altro programma o tool che non sia strettamente necessario all'avvio del sistema; per questo non è indicata per i nuovi utenti di GNU/Linux o coloro che non vogliono avere a che fare con la shell di comando.

Alcuni tratti salienti della distribuzione sono:
- la leggerezza: per questo motivo sono state eliminate alcune porzioni di sistema come /usr/doc e le pagine info, considerate inutili, dato che le stesse informazioni possono essere ottenute sulla Rete.
- la semplicità: tutte le configurazioni sono demandate a piccoli file testuali
- la modernità: Arch Linux è una distribuzione rolling release. Tutti i pacchetti disponibili per l'installazione sono sempre aggiornati all'ultima versione distribuita dagli autori (previa fase di testing). Questo la rende inadatta all'utilizzo in ambito server di produzione
- la velocità: ArchLinux è ottimizzato per architettura x86-64. Altre architetture (come i686) sono mantenute (non ufficialmente) dalla comunità

Software preinstallato

Software Categoria
Desktop default Video
Desktop default Musica
Desktop default Store
Desktop default Ufficio
Desktop default Mail
Desktop default Internet

Altro

-