Arch Linux

Produttore: Arch Linux Core Developers
Desktop: KDE GNOME XFCE Cinnamon MATE LXDE Enlightenment Budgie DDE AltroArchitetture: x86_64 Base: LinuxStato: AttivoSito web: http://www.archlinux.it/Release corrente: 2018.01.01Prossima release: n/aMaintainer: Giuliano ZamboniGruppi:

Telegram https://t.me/archlinuxit
Forum: http://www.archlinux.it/forum/


Chiedi supporto a Linux HUB
Google+  Telegram

Descrizione

Arch è una rolling release, su cui si basano anche diverse distribuzioni. Il gestore di pacchetti è pacman, ma un' infinita fonte di software si trova in AUR pacchettizzati dagli utenti stessi.
Arch non ha nessun software di default, ma permette di installarli praticamente tutti. Il supporto al 32 bit e ad ARM sono provveduti da uno specifico team.

Proprio per la sua filosofia minimalista, l'installazione base non incorpora nessuno strumento di configurazione automatica, nessun ambiente desktop e nessun altro programma o tool che non sia strettamente necessario all'avvio del sistema; per questo non è indicata per i nuovi utenti di GNU/Linux o coloro che non vogliono avere a che fare con la shell di comando.

Alcuni tratti salienti della distribuzione sono:
- la leggerezza: per questo motivo sono state eliminate alcune porzioni di sistema come /usr/doc e le pagine info, considerate inutili, dato che le stesse informazioni possono essere ottenute sulla Rete.
- la semplicità: tutte le configurazioni sono demandate a piccoli file testuali
- la modernità: Arch Linux è una distribuzione rolling release. Tutti i pacchetti disponibili per l'installazione sono sempre aggiornati all'ultima versione distribuita dagli autori (previa fase di testing). Questo la rende inadatta all'utilizzo in ambito server di produzione
- la velocità: ArchLinux è ottimizzato per architettura x86-64. Altre architetture (come i686) sono mantenute (non ufficialmente) dalla comunità

Software preinstallato

SoftwareCategoria
Desktop defaultVideo
Desktop defaultMusica
Desktop defaultStore
Desktop defaultUfficio
Desktop defaultMail
Desktop defaultInternet

Altro

-