10 cose che non sai su Linux

Scritto da il
Redatto da

Linux è un argomento tanto vasto quanto misterioso, eccoti 10 cose che non sai.

1. In una serie di memo Microsoft classificate come Microsoft confidential e successivamente nominate Halloween Documents, identificavano il software open source e in particolare il sistema operativo Linux come la maggiore minaccia al dominio di Microsoft dell’industria del software e suggerivano modi per distruggere il progresso del software open source.

Studi sugli esempi recenti (come Internet) danno prove molto forti […] che la qualità di un prodotto commerciale può essere raggiunta/superata da progetti open source.

2. C’è un interminabile dibattito se Linux è o meno un sistema operativo. Tecnicamente il termine Linux si riferisce al kernel, componente alla base di un sistema operativo.

Da una parte abbiamo i puristi, persone che sostengono che Linux da solo non fa il sistema, dall’altra abbiamo, gli ideologi del software libero che credono che debba chiamarsi GNU/Linux, dando credito quando dovuto. D’altra parte alcuni sviluppatori e programmatori classificano Linux come sistema operativo vero e proprio, implementando lo standard POSIX.

3. Linux è scritto per il 95% in C e per il 2,8% in Assembly.

4. Linux è stato costruito da un totale di 13,036 collaboratori in tutto il mondo. Il prolifico collaborate è naturalmente Linus Torvalds stesso, che da solo ha messo mano al codice più di 20.000 volte nel corso dell’esistenza di Linux.

5. Nella versione corrente di Linux (4.12), sono state aggiunte un totale di 1.202.920 linee di codice, ben 795 linee all’ora, al momento Linux ha un numero di linee di codice pari a 24.170.860 circa.

6. Il nome Red Hat Linux deriva dal fatto che, quando Marc Ewing frequentava l’università, spesso portava un cappello rosso da lacrosse dell’Università di Cornell che gli era stato regalato da suo nonno. Divenne il logo ufficiale della più importante e storica azienda legata a Linux.

7. Nel 2014, Distrowatch registrava solo 286 distribuzioni mantenute attive e aggiornate, ad oggi sono 294.

8. Il principale repository Linux, Kernel.org è stato compromesso nel 2011 da una persona ignota che è riuscito a manomettere diversi server, creando grossi danni.

9. Il dominio di Linux sui supercomputer continua a crescere, a partire da Giugno 2014, il 97% dei PC più veloci del mondo, montano Linux.

10. Spacewatch, un gruppo di ricerca del Lunar and Planetary Laboratory dell’Università dell’Arizona, hanno denominato diversi asteroidi in onore a GNU/Linux e ai suoi creatori (9793 Torvalds, 9882 Stallman, 9885 Linux e 9965 GNU).

BONUS. Nel 2000, Steve Jobs di Apple Inc. ha provato ad assumere Linus Torvalds per avere accesso agli sviluppi di Linux. Linus rifiutò la proposta.Siate onesti, le sapevate tutte?

history_edu Revisioni