Ubuntu Phone OTA-3 di UBports arriva con un nuovo sistema di notifiche push

UBports nel mantenere il progetto Ubuntu Phone é tangibile, tanto vero che ha da poco rilasciato il terzo aggiornamento OTA che arriverá nei prossimi giorni in tutti i dispositivi con Ubuntu Touch. La principale novità di questa release è l’implementazione del server di notifica push di UBports. Le OTA precedenti utilizzavano ancora il sistema di notifica push di Canonical.

Altri miglioramenti includono un nuovo layout di tastiera svizzero-francese, il supporto per il servizio di condivisione e archiviazione di file Nextcloud, l’aggiunta di vari piccoli pacchetti richiesti dalla comunità di Ubuntu Phone, l’integrazione di OpenStore in Impostazioni di sistema e la rimozione di Ubuntu Store dalle Scopes.

Inoltre è stato abilitato di default il completamento automatico nel terminale, lo strumento davfs2 ora è preinstallato per consentire il montaggio di WebDAV, il LED su Fairphone 2 ora funziona come previsto, e Duck Duck Go è ora utilizzato come pagina iniziale e motore di ricerca predefiniti per il browser Web integrato.

Diversi problemi sono stati affrontati, inclusi tempi di avvio più lunghi, la schermata blu di Fairphone 2, diversi problemi con la tastiera quando si lavora con più finestre, memorizzazione di dispositivi Bluetooth accoppiati e conosciuti.

Diversi errori di Fairphone 2 relativi a audio, data e ora, fotocamera frontale e pulsante di accensione sono stati corretti in OTA-3, che ha anche risolto la vulnerabilità di protezione Wi-Fi WPA2 KRACK (Key Reinstallation Attack) e aggiunge il supporto per l’inoltro a X su SSH (Secure Shell).

Coloro che hanno installato la versione del software OTA-2 sui loro dispositivi Ubuntu Phone possono ora aggiornare a OTA-3 aprendo le Impostazioni di sistema e recandosi nella sezione Aggiornamenti. L’aggiornamento verrà scaricato automaticamente e installato sul dispositivo se si sta utilizzando il canale stabile di UBports.

Se si utilizza uno smartphone con Ubuntu Touch di Canonical o Android, é possibile installare UBports OTA-3 utilizzando l’installer ufficiale UBports, se tale dispositivo é nella lista degli ufficialmente supportato.

Home UBportshttps://ubports.com/

UBports Installershttps://github.com/ubports/ubports-installer/releases/latest

Lista dispositivi supportatohttps://ubports.com/page/get-ubuntu-touch

Informatica & cucina una strada dallo stesso ingrediente, la passione.