Flatpak si aggiorna alla 0.10.2 e porta con se tante novitá e nuove funzionalitá

 Alex Larsson ha rilasciato una nuova versione stabile del Linux sandboxing and distribution framework: Flatpak (ex XDG-App).

Dopo un mese di costanti miglioramenti, la release 0.10.2 è finalmente disponibile con il  supporto a OSTree 2017.14, richiesto per il  building della nuova release. Una caratteristica molto interessante di questa release é la possibilità di aggiornare le applicazioni di sistema e quelle installate dall’utente attraverso il comando update

Inoltre remote-* deciderá in modo autonomo se utilizzare gli argomenti –system o –user. Il comando remote-ls  è stato aggiornato in modo da elencare la lista di tutti i remote quando non ne viene fornito uno.

Questa release porta nel comando install l’argomento –reinstall per la rimozione di versioni di app precedentemente installate e consente agli utenti di utilizzare percorsi assoluti per i remote names.

Le release notes su GitHub recitano:

Ora il comando install permette di utilizzare dei percorsi assoluti come remote names, questo permetterà di creare remote temporanei e installarli da quest’ultimo. Questo remote verrà poi rimosso durante la rimozione dell’app. Questa funzionalità è molto utile durante lo sviluppo e il testing di applicativi.

Il comando override ha ricevuto molti miglioramenti e nella versione 0.10.2 è possibile sovrascrivere in modo globale senza argomenti e supportando la –nofilesystem, che può essere utilizzata per nascondere alcune directory in tutte le app flatpak (es. flatpak override --nofilesystem=~/.ssh).

Fra le tante novitá, è ora possibile creare delle CLI wrappers per tutte le app installate, permettendo agli utenti di creare delle app Flatpak utilizzando i propri application ID aggiungendo /var/lib/flatpak/exports/bin~/.local/share/flatpak/exports/bin alle proprie PATH di sistema.

La nuova release 0.10.2 è disponibile al download attraverso la release page di GitHub come tarball da compilare in modo autonomo per la propria distribuzione GNU/Linux, e dovrebbe arrivare presto nelle repository stabili delle varie distribuzioni Linux.

Changeloghttps://github.com/flatpak/flatpak/releases/tag/0.10.2

GitHubhttps://github.com/flatpak/flatpak

Articoli corelatihttps://linuxhub.it/?s=flatpak