Disponibile la beta di LibreOffice 6

Tempo di lettura stimato: 2 minuti

LibreOffice 6.0 (beta) è disponibile al download per coloro che sono coinvolti nelle sessioni di ricerca bug . Queste sessioni vengono organizzate da The Document Foundation per risolvere quanti più problemi possibili prima della versione finale.

Una seconda versione beta potrebbe arrivare all’inizio del prossimo mese nel caso siano ancora presenti bug importanti. Il ciclo di sviluppo continuerà comunque nella seconda metà di dicembre con la prima pietra miliare Release Candidate (RC), seguita dalla seconda e terza RC a gennaio 2018. La versione finale di LibreOffice 6.0 è prevista per la fine di gennaio 2018.

Alcune delle nuove funzionalità

LibreOffice 6.0 promette di essere una versione molto importante che aggiunge un  numero notevole di nuove funzionalità e miglioramenti. Tra questi, possiamo menzionare:

  • un nuovo stile predefinito per le tabelle di Writer
  • il controllo ortografico “Grammatica By” per Writer
  • nuove funzioni per il foglio di calcolo Calc
  • la firma e la crittografia nei documenti OpenPGP
  • nuovo formato diapositiva predefinito di 16: 9
  • 10 nuovi modelli Impress oltre che miglioramenti a quelli già esistenti
  • supporto dei temi per icone personalizzate tramite il gestore delle estensioni
  • l’implementazione del font Noto per impostazione predefinita
  • nuovo filtro di importazione da QuarkXPress v.3 e v.4.

LibreOffice 6.0 introduce anche un nuovo filtro  per esportare i documenti Writer nel formato EPUB, i miglioramenti ai filtri di importazione SmartArt e OOXML, un migliore supporto per i documenti di testo incorporati, filtri di importazione Metafile Format Plus (EMF +) migliorati e una serie di miglioramenti della GUI, inclusa una nuova variante di Notebookbar.

Naturalmente, LibreOffice 6.0 offrirà altre fantastiche funzionalità prima che la versione finale raggiunga il rilascio. Fra queste è inclusa un’app migliorata: LibreOffice per Android. Fino ad allora è possibile scaricare una anteprima di quanto è stato implementato fino ad ora scaricando LibreOffice 6.0 Beta.

Installare LibreOffice 6.0 Beta

L’installazione è abbastanza semplice: il team di sviluppo mette a disposizione i pacchetti per quasi tutte le tipologie di distribuzioni (rpm, deb, ..). Sarà sufficiente scaricare quello per la propria distribuzione e installarlo tramite terminale o, più comunemente, da un installatore grafico (gdebi, qdebi, eddy, ..).

LibreOffice 6.0 Beta Downloadhttp://dev-builds.libreoffice.org/pre-releases/

NotebookBarhttps://wiki.documentfoundation.org/Development/NotebookBar

Revisione a cura di Giuliano Zamboni

Informatica & cucina una strada dallo stesso ingrediente, la passione.