Calibre 3.12 rilasciato: si amplia il supporto

Il famoso software Open per la gestione degli eBook, Calibre, giunge alla versione  3.12.

Tra le novità troviamo il supporto al  nuovo lettore e-reader Nook Glowlight 3: un lettore da 6 pollici con uno schermo E-ink  touchscreen e la luce frontale dal colore intercambiabile.

Calibre 3.12 rilasciato: si amplia il supporto

È ora possibile specificare i formati di file aggiuntivi  che di base l’applicazione non supporta, per l’invio tramite wireless.  Si possono anche configurare i metadata visualizzati nella finestra popup “Dettagli del libro” facendo clic sul pulsante “Configura”.

Migliori fonti di notizie, correzioni di bug

Calibre 3.12 migliora anche le fonti di notizie di New Yorker e Geopolityka. Sono stati inoltre corretti diversi bug segnalati dagli utenti per la versione 3.11  rilasciata la scorsa settimana, che ha portato il supporto per il nuovissimo e-reader  Amazon Kindle Oasis waterproof.

Tra i vari bug troviamo una regressione per le distribuzioni Linux che non utilizzano il bus di sessione D-Bus. È stato inoltre corretto un bug che affliggeva il pulsante “Cancella” della barra di ricerca, questo una volta premuto, eliminava il testo del campo ricerca ma lo includeva comunque nella ricerca seguente.

Dal punto di vista estetico, troviamo la risoluzione di un bug che sovrascriveva il font del corpo-testo con quello di sistema.

Vi consigliamo quindi di aggiornare alla nuova versione di Calibre, già disponibile nei repository delle principali distribuzioni Linux.

Sito ufficialehttps://calibre-ebook.com/

Changeloghttps://calibre-ebook.com/whats-new

Segnala bughttps://calibre-ebook.com/bugs

Appassionato di Open Source, buona cucina e pallacanestro. Arch Linux è la mia distro. Fondatore di zambolinux.it e coofondatore di Linux HUB. Qui puoi sapere tutto di me: https://zambolinux.it/chi-sono/