Firefox cambia logo?

Quantum Flow, Quantum Compositor, Stylo, Photon, WebRender, WebExtensions e chissà quant’altro ancora, Mozilla sta curando molto bene il nuovo Firefox, tra design e prestazioni potremmo vedere questa release come la migliore di sempre.

Il nuovo design Photon di Firefox.
Il nuovo design Photon di Firefox.

Abbiamo già visto Firefox 55 aprire ben 1691 schede, mantenendo performance incredibili. Ma al di là di grandi salti prestazionali, di una migliore gestione delle risorse, di una nuova interfaccia utente moderna ed intuitiva e di una serie di altre modifiche, sembra che Firefox 57 verrà distribuito con un nuovo logo.

Un recente tweet da uno sviluppatore di Mozilla, mostra un documento dal nome “Firefox Updated Icon”.

Mentre il tweet non mostra effettivamente una nuova icona, il documento lascia immaginare.

Non è sbagliato supporre che Mozilla potrebbe desiderare di segnare il “rilancio” del suo browser in Firefox 57 con un nuovo logo, ovvero rivedere il marchio Firefox accanto al browser Firefox stesso.

Siamo stati abituati a cambi radicali, raffinati e ben studiati sul logo di Firefox, Mozilla seguirà questa strategia?

Testando la nuova release di Firefox Nightly possiamo farci un’idea di quel che potrebbe diventare il nuovo stile del logo. Infatti, nella finestra di dialogo delle informazioni della versione a rilascio notturno di Firefox, notiamo una nuova icona, con uno stile più flat ed uniforme.

Nuovo logo Firefox Nightly
Nuovo logo Firefox Nightly

Che sia questa la strada scelta da Mozilla? O solo una semplice ipotesi su quella sbagliata?
Potrebbe ma non è l’unico riferimento a questo nuovo stile, navigando in

Tutorial Firefox Nightly
Tutorial Firefox Nightly

Nightly, di specifico nella modalità “Personalizzazione” di Photon, possiamo notare un’altra immagine in uno stile molto simile, a guidarci nel tutorial.

Insomma che sia questa la nuova strada su cui Firefox vuole viaggiare non si sa ma di sicuro qualcosa bolle in pentola!

Di seguito il download di Nightly dove potete testare tutte le nuove funzionalità di Firefox 57, ricordiamo che è una release in fase di sviluppo, probabilmente instabile e non adatta all’uso quotidiano.

UPDATE: Il tweet potrebbe riferirsi al cambio di forma delle tab di Firefox, notiamo infatti la mancanza dei bordi arrotondati nel nuovo design Photon.

Download Firefox Nightly | https://www.mozilla.org/it/firefox/nightly/all/

Informatica & cucina una strada dallo stesso ingrediente, la passione.