Chrome OS, presto più simile ad Android

Non è di certo un segreto che Google sta cercando di portare Chrome OS più vicino ad Android, consentendo ai Chromebook di eseguire le applicazioni del robottino, ma ora si parla di avvicinarne anche l’interfaccia.

Come reso noto da Engadget, Google ha rilasciato una versione più touch-friendly di Chrome OS, nel ramo Canary (La versione sperimentale di Chrome). L’aggiornamento consiste principalmente in un nuovo launcher con una barra di ricerca Google che scorre verso l’alto per mostrare più applicazioni – molto simile a Android, si può inoltre notare l’input vocale nel campo di ricerca.

Dal video qui sopra possiamo notare il nuovo launcher in azione, il campo di ricerca sembra ragionare allo stesso modo di quello di Android, mostrando risultati ibridi tra dati locali e online, al momento non è dato a capire se e come vi sarà l’integrazione a Google Now.

Nonostante tutto ciò è disponibile nel ramo Canary, non è detto venga implementato ufficialmente nel ramo Beta e quindi successivamente Stable, potrebbe essere una delle tante idee Google finite male.

Recentemente Google ha reso noto di voler investire di più sui propri Chromebook con supporto touch, pennini, e convertibile con cerniere metalliche e di voler sopprimere il progetto Andromeda OS, ormai è chiaro che Android e Chrome diventeranno due sistemi sempre più vicini, sposandosi sulla strada della convergenza.

 

Articolo di Mirko Brombin

Revisione di Ryu

Informatica & cucina una strada dallo stesso ingrediente, la passione.