remove_red_eye Modalitá lettura

? 26 anni di Linux

In questo articolo

  1. * Linus Torvalds ha lanciato molti diti medi ad organizzazioni ed aziende, allo scopo di ottenere il meglio per Linux.

Buon 26° compleanno Linux.

È arrivato quel giorno dell’anno in cui gli appassionati ringraziano il più grande ed importante progetto open source della storia.

Ben 26 anni fa un certo Linus Torvalds annunciava Linux come hobby, le parole furono:

Hello everybody out there using minix-

I’m doing a (free) operating system (just a hobby, won’t be big and professional like gnu) for 386(486) AT clones. This has been brewing since april, and is starting to get ready. I’d like any feedback on things people like/dislike in minix; as my OS resembles it somewhat (same physical layout of the file-sytem due to practical reasons)among other things.

I’ve currently ported bash (1.08) an gcc (1.40), and things seem to work. This implies that i’ll get something practical within a few months, and I’d like to know what features most people want. Any suggestions are welcome, but I won’t promise I’ll implement them 🙂

chi si immaginava che sarebbe diventato uno dei prodotti più importanti di sempre, una vera e propria filosofia alla base di tutto “quasi”.. il sistema operativo per server, robot e dispositivi mobili, più usato al mondo, di certo non il Linus Torvalds dell’epoca.. ma c’è voluto molto lavoro e “diti medi”.*

* Linus Torvalds ha lanciato molti diti medi ad organizzazioni ed aziende, allo scopo di ottenere il meglio per Linux.

Ci sarebbe molto da dire, c’è chi ad esempio non considera questa data come quella della nascita di Linux. Diciamo che ci sono più compleanni o traguardi da festeggiare.. come il primo sorgente rilasciato o la distribuzione della 1.0 ma questa resta la data più importante, la data dove un ragazzo presenta un’idea che cambia letteralmente il modo di vedere le cose ed il mondo stesso, dandoci la possibilità di scegliere.

Insomma, grazie Torvalds.


info Il contenuto di questo articolo é libero alla condivisione, a patto che venga citata la fonte (linuxhub.it)


chat Discuti questo articolo con
help /gentedilinux